Passa ai contenuti principali

TRAVEL | ROADTRIP GARGANO: CHIANCAMASSITTO


Sapete quando si ha la felicità a portata di mano ma non la si preferisce perchè si fa caso sempre alle cose che non si hanno piuttosto a quelle che si hanno. Diamo molto più valore alle cose che ci mancano o che non possiamo avere con la certezza che le medesime potrebbero farci star bene, potranno renderci felici!


Un oggetto, un posto, le vacanze, progetti, persone ed attenzioni. Se non abbiamo quello che ci aspettiamo o che crediamo ci servano non siamo felici. Strana cosa la mente mi ripetevano nei corsi di psicologia.

Perchè questo "pippone" in un post che racconta di viaggi e di luoghi da vedere? Perchè il posto in questione è a pochi km da casa mia e ho passato quasi venti anni sfiorandola senza rendermene mai conto della sua esistenza.

Uno degli accessi alle chianche

                                                                                                                                                       IG: @angelacsecrets
Chiancamassitto mare ai piedi di Monte Sant'Angelo il paese di San Michele. Caratterizzato dal suo pane buono e dalle case bianche.

Come arrivarci?

Chiancamassitto si trova a nord di Manfredonia ed è raggiungibile attraverso la statale 89 proveniente da Mattinata. 

Altrimenti via mare noleggiando gommoni o vari a Manfredonia o posti vicini.


Spiaggia libera


  
Distese di chianca per delle escursioni



Caratteristiche del posto?

Ciò che mi ha lasciata senza parole sono le distese di roccia o scogli lisci in cui ai turisti altro non resta che stendere il proprio telo mare e prendere il sole o tuffarsi. Non sono altissime, quindi anche per chi non sa nuotare, è possibile fare il bagno. Attenzione però perchè in alcuni punti l'acqua è molto alta.

Tipiche del posto sono anche le "piscine naturali", scavate nella roccia piccole rientranze che possono facilmente pensare a delle vere e proprie piscine.

In tutto ciò chiamiamo le cose con il loro nome, queste rocce caratteristiche del posto vengono chiamate chianche (rocce piatte). Dalla quale prende il nome la spiaggia.

Per le amanti del wild si possono fare anche le famose passeggiate in riva al mare che qui altro non sono che passeggiate sulle chianche perchè sono distese e distede di pittoresche rocce sulle quali si può tranquillamente passeggiare.
Vista del litorale

Infondo una spiaggia deserta 


 Particolarità:

C'è un punto in cui ho letteralmente staccato la spina. Un punto in cui mi sono seduta e ho respirato l'energia di tutta questa meraviglia. Dove ho fatto backup dei cattivi pensieri e assemblato tutti quelli positivi.

Il punto che chiamo Casa del Guardiano. Sinceramente non so a chi appartenga ma è il posto più bello della spiaggia.

Acque cristalline e mare sempre pulito dovuto al fatto della corrente tipica del litorale.

Casa del Guardiano 


Insenatura che da sulla costa

 Cosa c'è da sapere:

Se Chiancamassitto rientra nella vostra tappa delle vacanze o il Gargano in generale è utile munirsi di scarpette per gli scogli perchè altrimenti muoversi anche di pochissimi metri sarà un'utopia. Ve l'avevo detto anche qui ROADTRIP GARGANO:BAIA DI VIGNANOTICA.

Questa zona in particolare è ideale per la pesca subaquesa. Spigole, orate, polpi, seppie, cicale e tanto altro.

Intorno a fine giornata cominceranno ad arrivare molti appassionati di pesca ecco perchè ho saputo tutto questo. 
P.s. interrogare le persone del posto per avere molte più nozioni. 

Per chi sa nuotare anche se non bene è facile trovare delle spiaggette deserte accessibili solo ed unicamente via mare e vi posso assicurare che sono meravigliose.

Piazzale davanti la casa del Guardiano


Chianche

 Costi:

La spiaggia è completamente libera ma al tempo stesso è priva di qualsiasi comfort tipiche della location. Non c'è il bagnino ma vicino al parcheggio è presente un piccolo chioschetto in cui si può trovare ristoro e un bagno.

I costi per un'intera giornata sono 5 euro per il parcheggio.


Seconda spiaggia libera

Altra spiaggia deserta


Piscina naturale





Piscina naturale


Io distesa a meditare ;)

                                         
                                                   Video di EXPLORE GARGANO
3 commenti

Post popolari in questo blog

FASHION | TEMPO DI SALDI

E’ decisamente arrivata l’estate, ma quella calda, afosa e “stancante”. Non ci fa pensare altro che poter stare in riva al mare, a sorseggiare una bibita fresca, in pieno relax senza il rischio di evaporare come se stessi in città. Ebbene si, vi scrivo ancora dalla città e di andare in vacanza è ancora presto, ma in questi giorni mi sono consolata molto bene. Gironzolando sui vari siti in vista dei saldi e con i trenta gradi all’ombra mi sono data allo shopping online.

La chioma...splende! (Beauty)

Ciao bellezze.
Eccomi con un altro post Beauty. Oggi si parla di capelli. Soprattutto come curarli e domarli.
Personalmente mi piace variare, come avrete notato. Non prediligo necessariamente dei prodotti rispetto ad altri. Li provo tutti e poi valuto quale potrebbe andarmi bene.
Per quanto riguarda il tema CAPELLI, giuro che ne ho provate di ogni. Mai uno che riesca a soddisfarmi pienamente. Ho dei capelli un pò particolari. A me non piacciono per niente!! A mio modo cerco di domarli come meglio mi riesce. Avendo capelli abbastanza secchi sulle punte e un pochetto doppi tendono ad incresparsi facilmente. Ok, ad immaginarli sembra che vado in giro con un gatto morto in testa!!! Tranquilli è esattamente così. ;) eheh
Causa capello abbastanza particolare cerco di curarlo al meglio ma, come potete notare, non vado alla ricerca di prodotti super costosi. Cerco di usare prodotti facilmente accessibili a tutti e molto low cost. Penso che la qualità non sia collegata al costo, ma questo in …

TRAVEL | ROADTRIP GARGANO: BAIA DI VIGNANOTICA

Il Gargano per me è vacanza estiva a tutti gli effetti. Anche se ogni estate parto alla scoperta di nuovi posti, non passa estate che non faccio tappa in una delle splendide spiagge del Gargano.

Ogni estate scopro una spiaggia nuova. Qualcuna segreta, un'altra ormai diventata troppo turistica. L'altra inusuale e nascosta, insomma ogni estate una scoperta.
Il Gargano è famoso per location e paesini come Vieste, Peschici e per i meno frequentatori vi consiglio anche Mattinata.